sabato 4 ottobre 2014

FAMIGLIE OLFATTIVE PRINCIPALI

FAMIGLIE OLFATTIVE PRINCIPALI 




Per meglio capire un profumo bisogna prima di tutto capire dove collocarlo, per questo esiste una prima grande classificazione che ci aiuterà nella scelta, le famiglie olfattive. Adesso vediamo le prime sette famiglie ufficialmente riconosciute dalla Société Française des Parfumeurs! 
Potremo così facilmente capire quando parliamo per esempio di un profumo della famiglia Fougere o Esperidata e così via.
Scelta la famiglia olfattiva principale, che ci dirà se la fragranza è più o meno aspra, più o meno fiorita, potremo poi fare una seconda classificazione per sottofamiglie (che vedremo in seguito), se preferiamo un’agrumata o floreale, floreale pura o cipriata e così via.
In seguito affronteremo anche il problema del glossario delle fragranze, che è matematico non è una opinione per meglio capire cosa i profumieri ci offrono.
Teniamo presente che nel corso degli anni si sono aggiunte altre grandi famiglie come ad esempio la Gourmand non ancora inserite nella lista ufficiale!

1) Hesperides o Agrumati
Per agrumati intendiamo gli oli essenziali ottenuti per estrazione dalle bucce di frutti quali bergamotto, limone, arancia, mandarino etc., combinati con prodotti a base di fiori d'arancio. In questo gruppo troviamo le principali Eau de Cologne usate sia dalle donne che dagli uomini.

2) Floreali
Fragranze con una singola nota fiorita o un bouquet floreale con temi prevalenti di gelsomino, rosa, mughetto, violetta, tuberosa, narciso, etc.

3) Fougère
Questa denominazione di fantasia, che non ha la pretesa di aver alcuna relazione con l'odore della felce (fougère in francese), comprende un accordo generalmente ottenuto con note di lavanda, di legni, di muschio di quercia, di cumarine, di bergamotto, di geranio etc

4) Chypre
Il nome deriva dal profumo che François Coty creò nel 1917. Il successo di Chypre lo ha reso il capostipite di questa grande famiglia che raggruppa i profumi basati principalmente su accordi di muschio di quercia, cisto-labdano, patchouly, bergamotto etc.

5) Legnose
Caratterizzato dalle note calde e opulenti come il sandalo ed il patchouly, a volte secche come il cedro ed il vetyver. La partenza è composta il più delle volte da note di lavanda ed agrumate.

6) Ambrate Orientali
Sotto la denominazione "ambrata-orientale" sono raggruppati i profumi con note dolci, cipriate, vanigliate, cisto-labdano, animali molto marcate. Esiste una tipica nota ambrata? Certamente. Guardate la voce ambrata leggera.

7) Cuoiate
E' una formulazione tutta a sé. Un'idea di profumeria piuttosto differente con note secche, a volte molto secche, con lo scopo di ricreare l'odore caratteristico del cuoio (affumicato, legno bruciato, betulla, tabacco…) e di note di testa con inflessioni floreali.

Preso spunto da questo pdf che potrete anche scaricare al link CALE.IT classificazione fragranze

Se sceglierai un profumo FmGroup ovviamente non avrai bisogno di faticare per scegliere la tua famiglia perché già avrai come riferimento l'ispirazione al tuo profumo preferito. Se vuoi chiarimenti o consigli contattami tramite modulo di contatto. Ricorda di mettere email e telefono per essere richiamato/a.
I profumi Fm partono da euro 15,80 e concentrazione a partire da 20% (Parfum) per fragranze femminili e 16% (Eau de Parfum) per quelle maschili.

Nessun commento:

Posta un commento